Sunday October 26, 2014
Registrazione
English French German Greek Russian Spanish

L'idea di Pareti nasce in un luogo per niente dedicato a queste cose, cioè in un supermercato di Parma, alla fine del 1994. Con Stefano Righetti ci incontriamo per caso, incrociando i carrelli tra le corsie. Parliamo della possibilità di creare una nuova rivista, considerata la pochezza del panorama editoriale specializzato. 

pareti1Poco tempo dopo Stefano, a metà '95, ha già una "squadra" pronta, uno staff completo e probabilmente autorevole: io, lui, Maurizio Giordani e Gianluca Maspes. L'idea è quella di partire per conto nostro, a nostre spese e con l'appoggio di alcune aziende interessate. Io suggerisco di ascoltare comunque i consigli di un editore del settore, magari vicino a casa nostra: in questo modo entra nella banda Piero Amighetti, storico fondatore della Rivista del Trekking, che finanzia il nostro primo numero zero, nell'inverno 1996, 5000 copie distribuite gratuitamente come supplemento alla Rivista del Trekking. (a sinistra la copertina del n°1)

Pareti parte quindi in questo modo, pura passione, fortuna, un editore illuminato e anche un po' di incoscienza, considerando le cose a posteriori. Dopo un anno cambia radicalmente lo staff e poco dopo anche la Casa Editrice: Righetti, Maspes e Giordani lasciano la redazione, rimpiazzati prima da Francesco Tremolada e poco dopo la Lamberto Camurri.

Dalla Piero Amighetti Editore “Pareti”, finalmente testata indipendente, passa alla Pareti e Montagne Edizioni nella primavera del 1999. Contestualmente nasce anche “pareti.it”, un contenitore di news che qualche volta riesce a riparare all’ inevitabile “ritardo” delle notizie sulla carta stampata. 

Una redazione snella, la spalla grafica di Laura Giunta, la precisione di Paola Meneghetti, un gruppo di appassionati freelance tra cui ci piace ricordare i più assidui Mario Sertori (Guida Alpina), Marcello Sanguineti (Caai), Christian Core, pluricampione del mondo di bouldering, Davide Chiesa, ghiacciatore.

E ancora l' oscuro ma indispensabile lavoro di Piero Amighetti, rimasto nella banda a curare i lettori; la straordinaria professionalità di Stefano Moreno, che non ha mai cercato di vendere mele al posto di pere pur di far cassa, che pure è il suo mestiere.
In tredici anni è cambiato tanto, nei contenuti, nella distribuzione, nella veste grafica, e anche nella composizione del nostro pubblico; la sola cosa che è rimasta invariata è la passione per la verticale e per la sua gente. Questo insomma è Pareti, una bella storia pulita, di quelle che trasformano il divertimento in lavoro e il lavoro in divertimento.... e finchè questo confine rimarrà così indefinito come oggi…… 

Grazie a tutti gli abbonati, ai lettori e alle aziende partners; e anche ai navigatori che cliccano pareti.it da ogni parte del mondo.

Andrea Gennari Daneri

Pareti Sponsor

mangartsp

Pareti Sponsor

rgasweb

banner extremelimits piccolo

KONG banner PARETI

tecninox

 

 

Contatto Diretto

PARETI CLIMBING MAGAZINE
Via Magani 14/a
S.Pancrazio, Parma (PR)

Telefono: +39 0521 647136
Redazione:pareti@pareti.it
Amministrazione: paola@pareti.it

Acquista spazi pubblicitari

sulla rivista e sul sito:

Advertising Manager / Stefano Moreno

- Tel: +39 3356642744
- stefano@pareti.it

Pareti Facebook Fan

S5 Box

Register